Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

dat imgIl Comune di Villimpenta, recependo quanto prescritto dalla Legge 219/2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). L'iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Villimpenta che consegnano all'Ente le proprie DAT. Il Registro delle DAT non è accessibile per ragioni di privacy.

Che cosa sono le DAT

Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:

- accertamenti diagnostici;

- scelte terapeutiche;

- singoli trattamenti sanitari.

Chi le può fare

Qualunque persona che sia:

- maggiorenne;

- capace di intendere e di volere;

- residente nel Comune di Villimpenta.

In che forma si possono manifestare le DAT

La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte

- per atto pubblico, oppure

-per scrittura privata autenticata (da Notaio o dal Cancelliere del Tribunale), oppure

- per scrittura privata semplice consegnata personalmente all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.

Cosa fare

Il cittadino che voglia depositare le proprie DAT deve:

1. Prendere contatti con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Villimpenta per fissare un appuntamento, telefonando al n. 0376 667508 (Interno 5) dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30;

2. Redigere le Disposizione Anticipate di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritte dal Disponente, ed eventualmente dal Fiduciario, se nominato dal Disponente;

3. Se il Disponente nomina un fiduciario, occorre accettazione da parte di quest'ultimo mediante sottoscrizione delle DAT o con atto separato e/o successivo;

4. Presentarsi all'Ufficio di Stato Civile, in Via Roma, n. 26 , con un valido documento di identità nel giorno e nell'ora dell'appuntamento, consegnando le Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) IN ORIGINALE.

L'Ufficiale di Stato Civile ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente viene rilasciata ricevuta dell'avvenuto deposito delle DAT.

Il ricevente:

- non è necessariamente a conoscenza di quanto dichiarato nella DAT;

- non è responsabile del suo contenuto;

- non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

Revoca registrazione

L'iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Modifica delle Disposizioni Anticipate di Trattamento

Il Dichiarante può modificare il contenuto delle proprie DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro del documento originale precedentemente consegnato. In caso di successiva variazione di residenza, le modifiche dovranno essere comunicate al nuovo Comune di residenza.

Per informazioni e appuntamenti

Ufficio di Stato Civile

Via Roma, n. 26 – 46039 Villimpenta (Mn)

Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30